1° giorno: Sestri Levante
Arrivo nel primo pomeriggio a Sestri Levante e visita libera del borgo, conosciuto per la bellezza delle sue romantiche Baie, “Baia della Favole” e “Baia del Silenzio”, per “l’Isola che non c’è più”, e per il suo caratteristico centro storico, con i tipici “carrugi”, ricchi di botteghe storiche di artigianato ligure.
Al termine trasferimento in hotel a Rapallo (tipo Grand Hotel Bristol 4* o similare), sistemazione nelle camere, cena libera e pernottamento.
2° giorno: il Parco di Portofino
Prima colazione in hotel e trasferimento a Ruta di Camogli per iniziare un’escursione trekking guidata fino a San Fruttuoso.
Un itinerario completamente immersi nella macchia mediterranea, con incredibili panorami, che in meno di 3 ore porterà a San Fruttuoso, antico borgo di pescatori. Trascorrerai qualche ora di relax, ritrovando il benessere di coppia e la tranquillità che lo stress della routine fa dimenticare.
Pranzo libero e visita guidata del borgo, famoso per la sua meravigliosa Abbazia risalente all’anno Mille, restaurata recentemente dal FAI.
Battello per Portofino, con visita libera della celebre località del Tigullio.
Sarà un sogno ad occhi aperti passeggiare in una delle piazzette più famose del mondo mano nella mano e brindare insieme per un radioso futuro.
Rientro a bordo del battello a S. M. Ligure, e da qui in hotel. Cena libera e pernottamento.
3° giorno: Camogli
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Camogli e visita guidata del meraviglioso borgo marinaro celebre per le case torri, dipinte con sgargianti colori pastello, per il suo centro storico colorato, tipico ligure, e per il delizioso porticciolo.
Camogli è un luogo romantico, emozionante, autentico, da vivere senza fretta.
Una chicca, da non perdere, è il Museo Marinaro “Giò Bono Ferrari” che comprende oggetti legati alla nautica a partire dalla dominazione francese di Napoleone Bonaparte fino alla Prima Guerra Mondiale come modellini in scala di velieri e navi, strumenti nautici per la navigazione nonché stampe e dipinti dell’epoca.
Una piacevole passeggiata tra le creuze, i tipici sentieri liguri, ti porterà a San Rocco di Camogli. Durante il percorso potrai gustare le tipiche “gallette del marinaio”, prodotte da un panificio storico sul percorso. San Rocco ti regalerà una vista mozzafiato su tutto il Golfo Paradiso. Pranzo libero.
Nel pomeriggio discesa a Punta Chiappa, la singolare lingua di roccia che si estende sul mare, passando per un sentiero che offre splendidi spunti panoramici e che consente la visita della Chiesa di San Nicolò, affascinante chiesetta costruita dai monaci di San Rufo. Sarà una passeggiata semplice, benessere puro per la serenità di coppia dove è possibile scattare foto uniche.
Al termine imbarco sul battello per rientrare a Camogli passando accanto alla famosa “Tonnara”, una delle ultime 5 rimaste in Italia e l’unica in Liguria.
Cena libera e pernottamento.
4° giorno: Chiavari e la visita dei vigneti
Prima colazione in hotel e trasferimento a Chiavari. In mattinata visita guidata della cittadina, che ha conservato quasi intatto un centro storico medievale bellissimo che racchiude i principali segni della storia della città. Oltre ai carruggi, le tipiche vie liguri, con i suggestivi portici medievali che ospitano eleganti boutique, dove sarà possibile acquistare un bellissimo ricordo di una vacanza indimenticabile, Chiavari ospita l’importante Cattedrale di N. S. dell’Orto, sede della Diocesi.
Da non perdere il mercato settimanale ogni venerdì mattina! Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita guidata di una famosa Enoteca storica con cantina e degustazione di vini locali e prodotti tipici. Sarà emozionante scoprire insieme i sapori e gli odori di Liguria!
In serata romantica cena gourmet con una splendida vista mare che resterà impressa per sempre nei ricordi di coppia. Pernottamento.
5° giorno: Promontorio di Punta Manara
Prima colazione in hotel. In mattinata tempo libero a disposizione per una piacevole passeggiata senza fretta fino al Promontorio di Punta Manara, da dove si gode di uno splendido panorama sulla cittadina oppure relax al mare. Pranzo libero e partenza.