Portofino e Golfo del Tigullio. Genova e la Riviera Ligure.
È la riviera di Montale e Byron, delle spiagge pietrose e dello Sciacchetrà.
È la riviera di Portofino, della dolce vita, degli aperitivi in barca e delle calette paradisiache.
Portofino è un luogo ricco di storia, al centro di un’area protetta, affacciato su un mare cristallino. Nobili, stelle del cinema, stilisti e sportivi trascorrono qui da sempre le loro vacanze, immersi nell’atmosfera della Dolce Vita che ancora si respira nella famosa Piazzetta e nelle vie circostanti, strette tra file di case colorate.
Ci troviamo a poca distanza da Genova, il capoluogo della regione Liguria.
La Superba è pronta a stupirti in ogni mese dell'anno. Spesso sottovalutata e poco conosciuta sorprende sempre i visitatori per il suo fascino particolare.
È una città ricca di storia: la sua grandezza passata è ancora tangibile: ville e palazzi nobiliari, soffitti affrescati, facciate imponenti e grandi piazze lussuose. Dalla Borsa, alla Lanterna, alla vecchia Darsena, sono tante le icone della città.
Percorrendo la strada da Genova verso la riviera di Levante, si incontra un piccolo borgo di pescatori molto suggestivo: Camogli.
Tra le alte case variopinte di Camogli, affacciate sul porticciolo e il lungomare, si respira un’atmosfera senza tempo e rilassata. Tanti localini esclusivi, sapore di mare, piccole botteghe artigiane e pescatori che rievocano storie di mare.
Poi si prosegue verso Santa Margherita Ligure: luogo di villeggiatura esclusivo con la costruzione della ferrovia e della strada carrozzabile, nella seconda metà dell’Ottocento.
Da allora è cominciata la costruzione di ville e lussuosi alberghi e, via via, sono sorti piccoli locali alla moda e ristoranti di classe.
Le casette colorate si affacciano sulle spiagge e sul porto, dove sono sempre ormeggiati eleganti yacht.
Meno turistica ma altrettanto interessante e vivida, di origine medievale, sorge Rapallo.
La cittadina è diventata meta del turismo balneare e villeggiatura nella seconda metà dell'Ottocento e non ha mai smesso di esserlo. Ville, Grand Hotels e caffè liberty si affiancano ai monumenti nel raccontare la lunga storia della cittadina.
E poi ancora, spiagge, porto turistico, locali e golosità, monumenti e natura. A Chiavari, fra botteghe storiche, artigiani e porticati non manca davvero nulla.